Scuola Elementare
Nel 1903 nel comprensorio ovest del Villaggio terminò la costruzione dell’edificio delle scuole che ospitava al piano terreno l’asilo infantile “Wera”, dedicato alla memoria della figlioletta dell’imprenditore morta in tenera età, ed al piano superiore sei classi elementari. Napoleone Leumann volle la scuola perché era fermamente convinto che l’istruzione fosse il primo elemento per avere degli ottimi operai.
La scuola era frequentata sia dai figli degli operai dell’opificio che dai bambini residenti nelle vicinanze; i libri di testo venivano distribuiti gratuitamente agli alunni che usufruivano anche di una biblioteca. Per sollecitare l’impegno dei piccoli, l’imprenditore distribuiva periodicamente doni e premi in denaro che veniva accreditato su libretti della cassa postale.
Grande importanza veniva data alla ginnastica, praticata quotidianamente in cortile o nella palestra attigua alla scuola. Il medico dello stabilimento era incaricato anche di vigilare sulla salute degli allievi con visite frequenti e con cure che erano fornite gratuitamente.
Una relazione del Regio Ispettorato Scolastico del 1911 giudicò la scuola di Leumann come un modello di istruzione e di educazione sotto tutti gli aspetti rispondenti ai veri bisogni della classe operaia perché veniva applicato il metodo Fröbel.
L’edificio è stato completamente restaurato nei primi anni 2000 e ora ospita al primo e secondo piano le cinque classi della Scuola Primaria Leumann, mentre la Scuola Materna è stata trasferita in un altro edificio.
Il piano terra è stato adibito a sede del centro di interpretazione dell’Ecomuseo.