Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Nel 1992  alcune persone legate per ragioni diverse al Villaggio Leumann hanno istituito la Associazione Amici della Scuola Leumann, un’associazione no profit con l’obiettivo che la storia della borgata non venisse perduta.

Per farlo, non ci si è però incamminati per il sentiero nostalgico del passato, ma si è partiti dal passato per trovare forme di “stare insieme” e di condivisione.

Perchè “Amici della Scuola Leumann” ?

  • La scuola è il luogo che è stato frequentato da tutti coloro che vivevano nel Villaggio e nella borgata
  • La scuola è il luogo per eccellenza in cui la storia viene fatta conoscere
  • La scuola può concretamente favorire l’incontro tra persone di varie generazioni (nonni, genitori, bambini).
Scuola Leumann


Cosa abbiamo fatto?

  • Abbiamo iniziato l’attività sfogliando gli album di fotografia di famiglia cercando immagini che ricordassero e raccontassero momenti di vita nel Villaggio. Si sono così raccolte centinaia di fotografie che ritraggono momenti più o meno importanti della vita della “gente di Leumann”: gruppi di classe, gite, recite teatrali, matrimoni, processioni, attività sportive, gruppi di famiglie. Con queste immagini è stata realizzata una mostre permanente esposta nel salone dell’Ecomuseo.
  • Abbiamo promosso la conoscenza di questa realtà grazie ad una pubblicazione “Leumann, storia di una famiglia e di un villaggio operaio” curata da Mauro Agodi, socio dell’Associazione.
  • Abbiamo collaborato alla stesura del libro “Leumann:  storia di un imprenditore e del suo villaggio modello” di Carla Federica Gütermann.
  • E’ stata realizzata una mostra itinerante in 15 pannelli in tre lingue, dal titolo “Il Villaggio operaio Leumann: una realtà europea”.
  • Nel 2012, in occasione del centenario della fine della costruzione del Villaggio e nel ventesimo anniversario della nascita dell’Associazione Amici della Scuola Leumann,  è stato edito il libro “ 100 anni di vita al Villaggio Leumann” raccontati per immagini, didascalie e aneddoti.
  • E’ stato realizzato un opuscolo con l’intervista ad una  socia fondatrice dal titolo: “Wanda Stump. Più di una vita”.
  • Abbiamo costituito un Centro di Documentazione sulla Storia del Villaggio Leumann e siamo in grado di realizzare un Laboratorio di Storia.
  • Siamo stati promotori del recupero e del restauro della Stazionetta Leumann, un edificio abbandonato a se stesso per anni . Oggi la Stazionetta è restituita alla città nella sua integrità.
  • Abbiamo collaborato con il Comune di Collegno per la realizzazione della Casa Museo.

L’Associazione prende iniziative e sostiene altri gruppi e associazioni che operano per aiutare persone in difficoltà economiche.


Iscrizioni

Quota annua :  10 euro

Per iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’Associazione:

Presso:
Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia, 345 – 10093 Collegno (TO)
e-mail info@villaggioleumann.it

Oppure tramite versamento su conto corrente postale
n° 17887100
intestato  a: Associazione Amici della Scuola Leumann

Dati generici

Atto costitutivo
Effettuato il 02.11.1992 presso il notaio G.Schettino di Collegno
Repertorio n° 37831
Raccolta n° 3345
Registrato a Rivoli – Atti Civili il 23.11. 1992 con il n° 3103

Codice Fiscale
95530600014

Conto Corrente Postale
Ufficio Postale di Leumann
N° 17887100

Statuto dell’Associazione

Visiona il testo dello statuto in formato PDF