Accesso rapido:







Visite

Una giornata al Villaggio Leumann

 

Per i singoli, è prevista una visita guidata,  la prima domenica di ogni mese (escluso agosto e gennaio), alle ore 15, con partenza dalla Chiesa di Santa Elisabetta di Corso Francia 347 a Collegno. E’ richiesta la prenotazione.

 

Per gruppi di almeno 8 persone, è possibile organizzare la visita in qualsiasi giorno, previa prenotazione.

 

Per le Scuole

L’itinerario è preceduto da un breve incontro per introdurre l’argomento "Villaggio Leumann” e preparare così i bambini e i ragazzi alla visita.

 

Alle Scuole con sede fuori Collegno si richiede un contributo di 2,50 euro per ciascun allievo. Ad ogni classe viene fornita la pubblicazione curata da Mauro Agodi "Leumann,   storia di una famiglia e di un villaggio operaio”, il libro "Cento Anni di Vita al Villaggio” e  altro materiale didattico; inoltre ad ogni alunno viene consegnato il pieghevole "Una  Giornata al Villaggio Leumann”.

Le Scuole di Collegno usufruiscono gratuitamente di questo servizio.

Le visite sono a cura dell’Associazione Amici della Scuola Leumann e del gruppo Ciceroni della Città di Collegno.

{{{{{{{{{{{{{{{{{{{{{

 

Si visitano le mostre e il plastico del Villaggio nella sede dell’Ecomuseo, le Abitazioni per gli Impiegati, la Casa-museo e la Chiesa S. Elisabetta. Nei pressi della chiesa si può vedere ancora un tratto della bealera, un corso d’acqua derivato dalla Dora Riparia, che una chiusa deviava verso la fabbrica per essere utilizzata a fini produttivi.

L’itinerario prosegue poi su corso Francia con soste presso l’Ufficio Postale, l’ingresso della fabbrica, già Cotonificio Leumann,  Convitto delle Operaie, Bagni e case comprensorio est. Qui si conclude l’itinerario.

La durata della visita è di circa 2 ore.

 

Per tutti

La visita è gratuita, ma è gradito un contributo a favore delle attività dell’Associazione. Sono disponibili gadget e set di cartoline.

La visita al Villaggio Leumann è inserita nel programma della Città di Torino "Gran Tour”.

 

È inoltre possibile visitare autonomamente gli esterni del Villaggio Leumann poiché vicino a tutti gli edifici più significativi sono state posizionate delle targhe che ne raccontano la storia e ne descrivono la loro funzione originaria. Nelle domeniche in cui sono previste le visite guidate (ved. sopra), la Casa Museo è aperta per visite individuali dalle 15 alle 18.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, rivolgersi a:

Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia, 345 Collegno (TO)
Tel. 0114159543
Fax 0114059511
e-mail info@villaggioleumann.it

oppure a:

Michela Tosco
cell.: 3497835948   (orari: 10-12 15-18)

Stampa questa pagina (Visite) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Visite).

Condividi: