Accesso rapido:








Villaggio

Sezione "Villaggio Leumann"

Il Villaggio Operaio Leumann è indubbiamente un complesso importante per molti aspetti. E’ un documento storico sullo sviluppo industriale nel nostro paese, è un documento architettonico sulle concezioni ideologiche degli ingegneri igienisti di fine 800, è un documento sociologico sulle relazioni sociali e altro ancora.

C’è stato un momento in cui ha rischiato di sparire quando, alla chiusura definitiva del cotonificio negli anni 70, la proprietà provò a vendere tutto per farvi costruire palazzi. Fortunatamente ciò non accadde ed oggi il Villaggio Leumann è ancora lì a testimoniare un periodo della Storia!

Il Villaggio è però anche il nucleo da cui ha avuto origine la borgata Leumann e rappresenta quindi la storia delle persone che sono venute vivere nel territorio nel quale si trova.

Opportunamente è stato elevato dal Comune di Collegno e dalla Provincia di Torino a Ecomuseo perché qui la "Storia che si studia a scuola” e la "storia che non si trova nei libri” si incontrano e si fondono. Esemplare è stata l’operazione del recupero e del restauro della vecchia Stazionetta del treno. Un piccolo edificio che per anni è andato degradandosi fino al punto quasi di essere irrecuperabile. Chi viveva qui era amareggiato nel vedere ciò perché la Stazionetta ricordava tante cose: il lavoro, la scuola, il cinema, la sala da ballo a Torino….

Ma l’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini insieme con Comune, Provincia e Regione hanno portato al recupero dell’edificio che oggi è tornato a svolgere la sua funzione: ricordare ciò che c’era e ciò che succedeva e far viaggiare le persone.

La storia dei luoghi non va dimenticata perché aiuta a formare identità e a creare senso di appartenenza. E’ ciò che succede qui, in cui i residenti nella borgata a chi gli chiedesse di dove sono rispondono "Di Leumann!”

Perché ciò che è successo, i ricordi, le persone non si perdano è necessario raccogliere testimonianze e documenti. E’ quanto si propone di fare l’Associazione degli Amici della Scuola Leumann con il Centro di Documentazione sulla Storia del Villaggio Leumann.

Tale patrimonio, pur sentendolo proprio, non ci appartiene, spetta a chi si affaccia alla vita. E’ responsabilità degli adulti trasmettere ai più giovani la propria storia perché è anche su quella che essi crescono.

Una scuola aperta al territorio è lo spazio in cui può avvenire l’incontro.

Da questa convinzione, espressa anche dal nome che l’Associazione si è data, si propongono le Visite Guidate al Villaggio Leumann ed è stato progettato, in collaborazione con degli esperti, un laboratorio di storia. Servizi a disposizione delle scuole per aiutare i bambini a conoscere e, soprattutto, come si impara a conoscere la storia.

Stampa questa pagina (Villaggio) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Villaggio).

Condividi: