Accesso rapido:








Scuola

Storia della Scuola Leumann

Nel 1903 veniva terminata nel comprensorio ovest del Villaggio la costruzione dell'edificio delle scuole che ospitava al piano terreno l'"asilo infantile Wera", dedicato alla memoria della figlioletta dell'imprenditore morta in tenera età, ed al piano superiore sei classi elementari. Napoleone Leumann volle che vi fosse la scuola perché era fermamente convinto che l’istruzione fosse il primo elemento per avere dei buoni operai. La scuola era frequentata dai figli degli operai dell’opificio e dai residenti in Collegno poiché era l’unica scuola allora esistente.

I libri di testo venivano distribuiti gratuitamente agli alunni che usufruivano anche di una biblioteca. Per sollecitare l'impegno dei piccoli, l'imprenditore distribuiva periodicamente doni e premi in denaro che veniva accreditato su libretti della cassa postale.

Grande importanza veniva data alla ginnastica, praticata quotidianamente in cortile o nella palestra attigua alla scuola. Il medico dello stabilimento era incaricato anche di vigilare sulla salute degli allievi con visite frequenti e con cure che erano fornite gratuitamente.

Il 6 maggio 1906 la scuola è eretta a ente morale con un Regio Decreto. L’inaugurazione avvenne alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione on.Paolo Borselli, il Sindaco di Collegno Audifredi, il Sindaco di Rivoli Cassone e di altre personalità politiche, oltre a una gran folla di cittadini.

Veniva anche attivata, da ottobre a marzo, una scuola serale per gli operai.

Nel 1910 l'edificio era ampliato con la realizzazione di altre due aule e servizi al secondo piano.

Le scuole (asilo infantile, scuola elementare, scuola serale e scuola della buona massaia che aveva sede presso il Convitto) erano fra le più avanzate del tempo quanto a metodi didattici e ad attrezzature.

Una relazione del Regio Ispettorato Scolastico del 1911 giudica la scuola di Leumann come un modello di istruzione e di educazione sotto tutti gli aspetti rispondenti ai veri bisogni della classe operaia.

L'edificio ha poi ospitato solo le cinque classi della Scuola Elementare Leumann, mentre la Scuola Materna è stata trasferita in un altro edificio.

 

 A inizio 2005 i lavori sono stati ultimati e le lezioni sono regolarmente riprese.

Stampa questa pagina (Scuola) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Scuola).

Condividi: