Accesso rapido:







Recupero e restauro

Stazionetta - Il recupero e il restauro

Nel 1996 l’Associazione Amici della Scuola Leumann operante dal 1992 con l’obiettivo di tutelare e diffondere la storia del Villaggio Leumann, si è fatta promotrice del recupero e del restauro della Stazionetta. Nasce così con il sostegno dei soci, dei cittadini, del Comune di Collegno, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino l’idea di farne un punto informazioni per il Villaggio, la città e l’intero territorio.

Il progetto e il cantiere di restauro, a cura degli architetti Silvia Zanini e Marcella Morero, in collaborazione con l’ing.Roberto Rossetti, hanno condotto nell’arco di un anno (1997-1998) alla rifunzionalizzazione dell’edificio, ponendo la massima attenzione alla conservazione delle parti originali del manufatto ed ai nuovi interventi.

Il recupero è stato realizzato con il contributo di soci dell’Associazione, privati sostenitori, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Collegno, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Impresa Macchia, Flipbooks, Ecogest, Elecrtic Line, Sikkens, Docchem’s, ECO Antincendio, Panto Elettronica.

All’interno della campagna "Adotta un Monumento” la stazionetta è stata adottata dalla Scuola Media Statale "Dante Alighieri” di Torino.


Stampa questa pagina (Recupero e restauro) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Recupero e restauro).

Condividi: