Accesso rapido:







Il paese dei Bronzi emersi dal mare

Il paese dei Bronzi emersi dal mare

Riace, Ryakyon (il ruscello) in greco, ha origini magnogreche. La storia racconta che i primi insediamenti umani (XI sec.) si svilupparono nei pressi di un corso d’acqua. Pastorizia, agricoltura e artigianato sono state le attività che hanno segnato l’esistenza delle popolazioni locali.

E’ un piccolo paese dell’entroterra della Calabria Jonica, a 120 Km da Reggio Calabria e a 60 Km da Catanzaro lungo il versante sud orientale delle Serre. Consta del vecchio centro storico, la cui architettura risente degli influssi medievali, e di un nuovo agglomerato situato sulla costa. La distanza tra i due centri abitati è di 7 Km, il numero degli abitanti è di circa 1600 distribuiti tra la marina e il paese.

E’ in atto da diversi anni un progressivo calo della popolazione soprattutto nel vecchio centro storico. Dai 3800 abitanti nel ’63 agli attuali 600.

Oggi il paese appare avvolto dalla desolazione. Non esistono attività produttive e l’insieme dei quartieri privi di vita e delle botteghe artigiane chiuse dà un’immagine complessiva di profonda rassegnazione.

La forma più importante di economia è rappresentata dall’assistenza pensionistica. La popolazione è costituita essenzialmente da anziani poiché i giovani, una volta conseguito il diploma di maturità nei centri vicini, tendono ad emigrare per continuare gli studi universitari o per cercare inserimenti lavorativi stabili.

Molteplici sono le cause che hanno concorso a determinare questa nuova ed inquietante realtà sociale, le cui prospettive future lasciano poco spazio all’ottimismo, cause che hanno origini storiche, politiche, culturali.

Ad un’economia essenzialmente agricola e ad un’organizzazione sociale di tipo rurale si è sostituita una logica assistenziale che nel corso degli anni ha provocato diffuse forme di alienazione e inaridito la creatività dei giovani, con la conseguente perdita dell’identità culturale.             

 

    
 
   

 

Stampa questa pagina (Il paese dei Bronzi emersi dal mare) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Il paese dei Bronzi emersi dal mare).

Condividi: