Accesso rapido:








Ecomuseo

Ecomuseo

Il Villaggio Leumann è uno dei siti che fa parte dell’Ecomuseo sulla Cultura Materiale della Provincia di Torino.

Si tratta di un raro esempio, con Crespi d’Adda e Schio, nel nostro paese di Villaggio Operaio che si sia onservato integralmente.

L’Ecomuseo copre quindi tutta l’area del Villaggio e viene posta al centro dell’interesse la vita che qui si viveva: il lavoro, la famiglia, la scuola, la religione, il tempo libero, le relazioni sociali e la sua evoluzione nel tempo.

Tutelare e valorizzare questa importante realizzazione dal punto di vista storico, architettonico e sociale permette concretamente di utilizzare quanto del passato viene fatto riemergere per riflettere sui problemi che oggi si debbono affrontare e risolvere.

Conoscere in quali condizioni si lavorava nel Cotonificio Leumann può aiutare a comprendere meglio quali sono oggi le condizioni di lavoro.

Conoscere i servizi che venivano messi a disposizione dei residenti nel Villaggio può aiutare a comprendere quali sono i servizi di cui oggi abbiamo bisogno e le condizioni per ottenerli.

Un continuo rimando dal passato al presente e viceversa per rafforzare l’identità di chi vive in questo territorio e per avere più strumenti a disposizione per affrontare un presente particolarmente problematico.

Un Villaggio operaio che ha avuto una intensa vita che oggi si reinventa divenendo una sorta di laboratorio sociale le cui conclusioni vanno ben oltre i suoi confini.

E’ in questo contesto che la Provincia ha dato un contributo per il recupero e il restauro della Stazionetta Leumann. Vedi sito Provincia di Torino dedicato agli Ecomusei.

 


Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Associazione Amici della Scuola Leumann
Corso Francia, 345 Collegno (TO)
Tel. 0114159543
Fax 0114059511
e-mail info@villaggioleumann.it


Stampa questa pagina (Ecomuseo) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Ecomuseo).

Condividi: