Accesso rapido:







Casa-museo

Casa-museo

La casa-museo del Villaggio Leumann è importante!

È importante per l’Associazione, ma è anche più importante per la città: è il primo esempio in assoluto, in Italia, di realizzazioni di questo tipo.  E' stata inaugurata il 23 gennaio 2009. 

Fu durante la cena di fine stagione dell’ Associazione che, in modo del tutto informale, fu esposta agli Amministratori comunali presenti questa "necessità”, sentita in modo particolare dai ciceroni dell’Associazione. La "promessa” verbale fu che si sarebbe potuto fare qualora si fosse liberato un alloggio. L’idea non era nata per caso, ma dalla richiesta dei visitatori, scolaresche e turisti, di poter visitare una casa, poter vedere quali erano gli arredamenti, le suppellettili…  poter vedere come le persone vivevano all’epoca. 

Il pensiero nel ricordare quei momenti va alla cara amica, e socia, Magda Cavallo che con amore e caparbietà ha portato avanti questa idea fino alla fine, fino all’ultimo delle sue forze. Grande fu il suo impegno per reperire suppellettili e arredi, per fotografarli e catalogarli… Lei, forse più di tutti noi, ha creduto in questo progetto; il suo impegno e il desiderio di vederlo realizzato è certamente la molla che ci spinto e ci ha fatto lavorare con convinzione per veder compiuta questa opera.

Ce l’abbiamo fatta non da soli naturalmente, ma grazie all’Amministrazione comunale che, facendo suo questo nostro sentire, si è fatta carico della realizzazione.

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa questa pagina (Casa-museo) Si aprirà  una nuova finestra.Segnala questa pagina (Casa-museo).

Condividi: